Skip to main content
Menu
About
Chi siamo
Network
Sezioni
Editoriale
Attualità
Cultura
Fotoreportage
Internazionale
Nuove premesse
Pequod on-air
Viaggi
Topics
Contatti
Hai una news?
Collabora con noi
Redazionali e pubblicità
About
Chi siamo
Network
Sezioni
Editoriali
Attualità
Cultura
Arte
Cinema
Musica
Parole su parole
Teatro
Altro
Fotoreportage
Internazionale
Nuove premesse
Pequod on-air
Viaggi
Topics
Contatti
eng
MUSICA
Rock – volontari – sul Serio: la voce dei volontari dell’edizione 2019
20/07/2019
Cultura, Musica
È iniziato da questa settimana il festival più cool dell’estate bergamasca, Rock sul Serio. Dal 17 luglio fino alla notte del 21 luglio a Villa di Serio concerti e non solo arricchiscono le calde serate bergamasche. Rock sul Serio è un festival che porta avanti idee green e, come viene ribadito n…
leggi tutto
“Buckets!” di Sebastiano Ruggeri: la musica dei luoghi, la musica per tutti
13/05/2019
Cultura, Musica
Dal 4 al 26 maggio il quartiere della Malpensata di Bergamo prende vita grazie a Trasfigurazioni, un progetto artistico-culturale che prevede workshop e laboratori dedicati a bambini, ragazzi e adulti organizzato dalla compagnia teatrale Trasfigura, per giocare, divertirsi, ma soprattutto sperime…
leggi tutto
Farsa musicale: in scena i lavoratori e la questione popolare
08/05/2018
Musica
Siamo all’inizio dell’Ottocento e come tutte le arti di questo periodo, anche la musica vede un proprio avvicinamento al reale, una propria via d’uscita dall’ estetica del “bello ideale” e dai codici di riferimento formale e compositivo, rigidi e stilizzati, derivati dallo stile e dal gusto music…
leggi tutto
Musica dallo Spazio per suites planetarie
10/04/2018
Cultura, Musica
Un’enorme orchestra diretta da Adrian Boult vuole riprodurre la vastità dell’Universo. È il 29 settembre 1918 e viene eseguita per la prima volta presso la Queen’s Hall, The Planets (I Pianeti), una suite composta dall’inglese Gustav Holst. La suddetta orchestra è la London Symphony Orchestra, ni…
leggi tutto
Nel blu dipinto di blues
28/07/2017
Musica
Un blu intenso e profondo è il colore che avvolge gli Stati Uniti a cavallo tra Ottocento e Novecento. Già nel XVII secolo gli anglofoni erano avvezzi all’uso dell’espressione to have the blue devils (“avere i diavoli blu”), riferita ad uno stato d’animo di agitazione, depressione e tristezza pro…
leggi tutto
Musicoterapia è ascoltare il silenzio dell’altro
20/06/2017
Musica
Alessandra e Clara sono due diplomande in musicoterapia presso il Centro Artiterapie di Lecco e dal 2012 hanno iniziato un proprio percorso personale nel mondo della musicoterapia. Molte le esperienze con pazienti affetti da autismo: dal tirocinio presso lo Spazio Autismo di Bergamo, al ruolo di …
leggi tutto
Pic-nic con Vivaldi su un “fiorito ameno prato”. È Primavera!
20/03/2017
Musica
Una musica senza tempo, eterna e immutabile. È la Primavera di Antonio Vivaldi composta prima del 1725, quando ad Amsterdam l’editore Michel-Charles Le Cène dava inizio alla diffusione di questo sognante movimento. La Primavera fa parte dell’opera Il cimento dell’armonia e dell’inventione compost…
leggi tutto
Musica proibita nella “Decade senza legge”
16/01/2017
Musica
Il proibizionismo statunitense è spesso accompagnato, nelle nostre menti europee e occidentalizzate, da una musichetta allegra suonata da un pianista afroamericano che sta in un angolo. Lo si intravede tra la fumera di sigari e le bottiglie d’alcool di contrabbando. Prima di sederci a uno di quei…
leggi tutto
Cuba: musica da ogni dove e da ogni tempo
14/12/2016
Musica
Cuba è un’isola. Cuba è un particolare modo di vivere e affrontare la vita. Cuba è musica. Ovunque, a Cuba, ascolti musica. A pochi giorni di distanza dalla proclamazione della rumba cubana a patrimonio immateriale dell’UNESCO (30 novembre 2016), ho chiesto a un amico e viaggiatore appassionato d…
leggi tutto
Il bello della radio? De Gustibus! Intervista a Federico Vozzi
05/10/2016
Musica
Se qualcuno di voi, in questa settimana che Pequod dedica alla nascita e alla presenza della radio oggi, pensasse ancora che la radio è morta, o “si è spenta”, dovrà ricredersi: abbiamo intervistato Federico Vozzi, autore televisivo e radiofonico, che con Davide D’Addato e Luca Restivo conduce De…
leggi tutto
Chi fermerà la musica?
15/06/2016
Musica
«I musicisti professionisti in Italia sono divisibili in tre fasce: circa l’1-2 % di musicisti dipendenti a tempo indeterminato (fondazioni, orchestra RAI, enti parificati alle fondazioni lirico-sinfoniche); il 3-4% di musicisti autonomi con grande potere contrattuale individuale, quelli che sono…
leggi tutto
This Machine Kills Fascists: la musica è l’arma dell’uomo
01/06/2016
Musica
Da sempre la musica tradizionale è stata un mezzo di descrizione del quotidiano, un modo accettato dalla società per esprimere le proprie opinioni. I supporti tecnologici hanno fatto il resto: alla fine della Grande Guerra l’altoparlante diventò centrale per la diffusione della produzione musical…
leggi tutto
Musica&LSD: una generazione d’amore
06/04/2016
Musica
Psichedelia e musica. Il pensiero subito ci riconduce a quegli osannati anni Sessanta che tanto hanno fatto sognare le menti adolescenti della nostra generazione. Mi riferisco, più precisamente, a tutte quelle esperienze musicali caratterizzate da stati di coscienza e di percezione alterati che c…
leggi tutto
Storia di una minoranza musicale: il rebetiko
13/01/2016
Musica
Come scrivere dell’immensità musicale di De André? Con un sentimento di profondo rispetto mi sono lasciata trasportare dagli ascolti e da piccole sensazioni. Un sapore forte di nostalgia, di qualcosa che ricorda la lontananza in sé come stato mentale. Le mie orecchie, abituate e perennemente attr…
leggi tutto
Carlo Magno e il canto gregoriano: qui volano colombe
25/11/2015
Musica
Oggi parliamo di canto gregoriano, ma prima occorre far chiarezza sul guazzabuglio medievale che lo circonda. I personaggi principali di questa storia? Il mitico Carlo Magno, papa Gregorio I e un monaco ficcanaso. Probabilmente con un intervento più significativo di grandi compositori alla stregu…
leggi tutto
La folle giornata di Figaro
11/11/2015
Musica
«Qui non si parla che del Figaro, non si suona, non si strombetta, non si canta, non si fischia che il Figaro, non si va a sentire altra opera che il Figaro. Eternamente Figaro!». Queste le parole del ventinovenne Wolfgang Amadeus Mozart dopo il grandissimo successo della sua opera al Teatro Naz…
leggi tutto
Intervista’l’musicista: La tromba del Bon vecchio Piero
21/10/2015
Musica
Eccezionalmente per Pequod si rivela a noi Marco Pierobon: uno dei musicisti italiani più affermati sulla scena internazionale. Ammaliata dalla sua musica e dalla sua tromba vi consiglio di starvene seduti comodi e far partire i consigli musicali che ci ha lasciato Marco. Led Zeppelin,Whole lotta…
leggi tutto
A Zadar chi suona è il Mare
14/10/2015
Musica
“L’imprevedibilità del mare con la sua forza, moto, direzione e marea crea un concerto perpetuo, irripetibile nelle sue variazioni musicali. L’autore di questa sinfonia è la Natura stessa” Zadar, Croazia. È qui che il 15 aprile 2005 venne inaugurato l’Organo Marino (Morske Orgulje) ad opera dell’…
leggi tutto
Michael Nyman: lezioni di piano a parte
22/07/2015
Musica
Creare qualcosa di bello, a volte, è più una condanna che una fortuna. Chi crea un’opera di grande rilievo spesso nutre verso di essa sentimenti contrastanti: l’odio per un persecutore, il senso di ingiustizia per il resto della produzione, l’amore del genitore per un figlio. Deve essere f…
leggi tutto
Nabucco: l’annunciato successo di Giuseppe
15/07/2015
Musica
Nabucodonosor è il titolo originale della terza opera di Giuseppe Verdi, il primo grande capolavoro che decretò il suo successo (poi, in realtà sui cartelloni il titolo, essendo troppo lungo, veniva scritto Nabucco e, a capo, Donosor – anche Giuseppe finì per usare il titolo abbreviato). «Con que…
leggi tutto
La Buona Musica è qui
09/07/2015
Musica
Marinai internauti udite, udite, Oggi è nata la playlist musicale di Pequod! Finalmente potrete riascoltare quando&quanto vorrete tutta la colonna sonora dei nostri articoli musicali. Altro che i soliti tormentoni estivi, la musica che vi lasciamo per l’estate è tremendamente ricercata e preg…
leggi tutto
Intervista’l’musicista: Jonathan, il chitarrista del Giovedì
01/07/2015
Musica
La crescita personale di un musicista da sempre autodidatta che sfocia nella realizzazione di un disco è la storia che io e Jonathan Locatelli vi raccontiamo oggi. Chitarrista di nascita, polistrumentista per passione, classe 1988 e nativo della valle Imagna (BG): «Dico sempre di aver iniziato a …
leggi tutto
Perché gli inni nazionali sembrano tutti uguali?
17/06/2015
Musica
Avete mai ascoltato attentamente, durante le premiazioni di varie manifestazioni sportive, gli inni nazionali? Vi siete mai chiesti per quale motivo risultino essere un po’ tutti uguali e soprattutto suonati con gli stessi strumenti di derivazione sinfonica e bandistica occidentale? Gli inni nazi…
leggi tutto
Mirliton: che kazoo suoni?
13/05/2015
Musica
Il mirliton è uno strumento riconducibile alla categoria dei membranofoni (come i tamburi) in quanto è caratterizzato da una membrana vibrante, necessaria per la produzione del suono. Un effetto simile si può facilmente ottenere con un pettine e della carta ripiegata su di esso: basta appoggiare …
leggi tutto
Altro