Skip to main content
Menu
About
Chi siamo
Network
Sezioni
Editoriale
Attualità
Cultura
Fotoreportage
Internazionale
Nuove premesse
Pequod on-air
Viaggi
Topics
Contatti
Hai una news?
Collabora con noi
Redazionali e pubblicità
About
Chi siamo
Network
Sezioni
Editoriali
Attualità
Cultura
Arte
Cinema
Musica
Parole su parole
Teatro
Altro
Fotoreportage
Internazionale
Nuove premesse
Pequod on-air
Viaggi
Topics
Contatti
eng
ARTE
Cara Arte, vorrei incontrarti tra 10 anni
20/07/2020
Arte, Cultura, Pequod
Quelli appena passati sono stati mesi lunghi e difficili. Mesi in cui molti di noi hanno potuto partecipare a eventi virtuali, come conferenze, lezioni a distanza e webinar, sperimentando l’importanza del digitale che si è dimostrato un supporto funzionale per le realtà culturali e artistiche in …
leggi tutto
I tarocchi nell’arte o l’arte dei tarocchi
22/06/2019
Arte, Cultura
I tarocchi sono un mazzo composto da 78 carte, il cui numero può variare; i cosiddetti Arcani Minori corrispondono a 56 carte, 22 sono invece gli Arcani Maggiori, che rappresentano un elegante e raffinato vocabolario di figure, colori e simboli, quali il Matto, la Papessa, l’Amore, il Diavolo. In…
leggi tutto
Guida a una Milano immorale
04/04/2019
Arte, Cultura
Quando si pensa a Milano, la città della Madonnina e di Sant’Ambrogio, vengono subito in mente il celeberrimo Duomo, imponente edificio gotico, il teatro La Scala, prezioso scrigno della tradizione operistica italiana, o il quartiere bohèmienne di Brera, dove si trovano l’Accademia di belle arti,…
leggi tutto
Volontariato a misura d’arte
22/01/2019
Arte, Cultura
Cosa fanno Rinaldo, Marco, Giusy e Rita a Ponte San Pietro, in via Roma n° 20? Tra una chiacchiera e l’altra parlano di arte, delle opere che stanno realizzando e di progetti futuri. Ma chi sono? Sono i pittori soci di Un fiume d’arte, associazione animata dalla sua attività di volontariato cult…
leggi tutto
Art Brut, arte di tutti e creata da tutti
15/10/2018
Arte, Cultura
Negli anni Sessanta prende piede il termine Underground per definire un movimento culturale e artistico, nato nel secondo dopoguerra in risposta alla società di consumi che si andava delineando, movimento che con forza, talvolta esagerata, si oppone al mainstream, alla cultura tradizionale e uffi…
leggi tutto
Le mostre d’arte imperdibili del 2018
22/02/2018
Arte, Cultura
Il 2018 sarà un anno che in Italia, e non solo, sarà ricco di eventi culturali e mostre d’arte che permetteranno al grande pubblico di (ri)scoprire e conoscere opere e artisti che fecero dell’arte il loro mestiere e decisero di rompere con la tradizione, creando nuovi stili e diventando delle ico…
leggi tutto
Le maschere della fragilità umana, olio su tela
12/02/2018
Arte
Ecco un viaggio mascherato all’interno della storia dell’arte: la maschera come mezzo per fuggire dalla realtà, per nascondersi e salvare la propria profondità. La maschera come simbolo delle ipocrisie e dei mascheramenti della civiltà occidentale. Rileggendo Nietzsche, ricordo il travestimento …
leggi tutto
LuganoPhotoDays 2017, in mostra la terribile bellezza dei disastri ambientali
21/11/2017
Arte, Cultura
Quest’anno la città di Lugano dedica il festival di fotografia LuganoPhotoDays, ideato da Marco Cortesi, a una tematica di grande attualità: i cambiamenti climatici e l’ambiente sono il soggetto della mostra EverydayClimateChange, a cura di Photo Op in collaborazione con James Whitlow Delano e Ma…
leggi tutto
PUTIA | sicilian creativity, quando l’artigianato fa rete
20/04/2017
Arte
Bottega: luogo reale e ideale, che identifichiamo con l’artigiano intento sui suoi prodotti, con l’odore del legno e i ferri sul tavolo. “Bottega”, una parola dal sapore antico. Figuriamoci se la pronunciamo con la cadenza calda e accogliente di un dialetto italiano. In Sicilia, ad esempio, suon…
leggi tutto
C’erano una volta i ricettari dei colori
19/10/2016
Arte
Fino all’avvento dell’epoca industriale procurarsi i colori necessari a dipingere richiedeva tempo e conoscenze degne di un chimico. Nonostante l’uso e la ricerca di pigmenti si perda nella notte dei tempi (pensiamo ai graffiti rupestri delle caverne realizzati con colori ottenuti da terre colora…
leggi tutto
Stage, ingegneri e “letterati” a confronto: la formazione fa la differenza
28/09/2016
Arte
Due mondi paralleli? Giorgio ha 22 anni e una grande passione per auto e motori, perciò studia Ingegneria meccanica. Quello stesso trasporto Laura, 27 anni, lo provava per i libri e «tutto ciò che è complesso e bello», così ha conseguito una laurea magistrale binazionale in Filologia moderna. Sar…
leggi tutto
Eroi, aspiranti umani
14/09/2016
Arte
Il tema dell’eroe potrebbe essere analizzato sotto differenti aspetti, filtri tematici che ne farebbero emergere caratteristiche comuni, universalmente valide per gli eroi di tutti i tempi e di tutti i luoghi. Contestualmente, un’ideale macro categoria eroica risulterebbe talmente ampia che dovre…
leggi tutto
Christo e Jeanne-Claude, nascondere per rivelare
29/06/2016
Arte
Ancora pochi giorni e non cammineremo più sulle acque del lago d’Iseo, un’esperienza che ci ha regalato l’opera The Floating Piers di Christo e Jeanne-Claude. La passerella più discussa degli ultimi mesi ha riscosso un grande successo di pubblico ma ha attirato numerose critiche, cominciando da c…
leggi tutto
Vino su tela
08/06/2016
Arte
«E sopra il tutto aborrisca il pittore tutti li vizii» Con queste parole Paolo Pini, letterato e pittore veneziano del XVI secolo, indicava quella che doveva essere la condotta di ogni uomo definito “artista”; una visione che si discosta di molto dall’immagine popolare di persona dissoluta e a tr…
leggi tutto
L’Educazione civica non si fa (soltanto) sui libri
27/04/2016
Arte
Riposto il tricolore dopo i festeggiamenti del 25 aprile, anche quest’anno gli italiani hanno svolto il loro ruolo da cittadini consapevoli, chi esprimendo gratitudine per la conquistata libertà, dandola meno per scontata del solito, chi polemizzando sul fatto che il Giorno della Liberazione debb…
leggi tutto
Ma quando finisce?
13/04/2016
Arte
«Ma quando finisce?»: penso che sia capitato a tutti, almeno una volta nella vita, di averlo pensato durante la visita a una mostra o a un museo. L’esperienza più o meno positiva può dipendere da diversi fattori: innanzitutto gli oggetti esposti – si può essere di fronte a dei celebrati capolavor…
leggi tutto
Demolire la cultura
16/03/2016
Arte
Immaginate una gomma da cancellare che si accanisce sul disegno al quale ha lavorato un artista del passato: così potremmo descrivere lo scempio che i militanti dell’Isis stanno portando avanti negli ultimi anni. Poche volte nella storia si è visto un tale disprezzo nei confronti del patrimonio c…
leggi tutto
L’ambiente come tela
02/03/2016
Arte
Creare con l’ambiente circostante, questa è l’essenza della Land art: non una superficie da dipingere, né un blocco di marmo da scolpire, ma lo spazio stesso in cui viviamo è la tela privilegiata dai protagonisti di questo movimento nato alla fine degli anni sessanta negli Stati Uniti. Le opere r…
leggi tutto
Eppur si muove
10/02/2016
Arte
A partire dal XIX secolo il progresso tecnologico ha aumentato sempre più la possibilità di realizzare e registrare immagini in movimento; la mancanza di mezzi non ha però impedito agli artisti del passato di adottare soluzioni diverse per suggerire ed evocare l’azione. Le testimonianze di questo…
leggi tutto
L’influenza del genio: da Brescia a Parigi tra Chagall e Picasso
18/11/2015
Arte
Sin dall’età ellenistica il termine mimesis è presente nel campo artistico, in quanto si riconduceva il concetto stesso di arte come imitazione della realtà. L’attività dell’artista raramente nasce dal nulla, tutti subiscono influenze, emulano e assorbono le esperienze circostanti. Esiste certo l…
leggi tutto
Cambia_menti: il collettivo Cesura in mostra al MuFoCo
07/10/2015
Arte
20 settembre 2015 – 31 gennaio 2016 Quattro storie. Quattro vite. Quattro fotografi pronti a raccontarle. Una mostra dedicata al tema della diversità/inclusione, quella in scena al Museo di Fotografia Contemporanea, all’interno della sede secentesca di Villa Ghirlanda, nel cuore storico di Cinise…
leggi tutto
Muri che mordono: il ruggito di Turbosafary
30/09/2015
Arte
Rompiamo i cordoni rossi che ci separano dalle tele appese, viaggiamo tra forme spigolose, andiamo a conoscere la ciurma di Tubosafary! Parliamo di un collettivo formato da cinque giovani talenti del graffito urbano che durante l’estate appena trascorsa hanno conosciuto la calce dei muri d…
leggi tutto
Steve McCurry: oltre lo sguardo di chi?
27/05/2015
Arte
Quando si parla di Steve McCurry il rimando automatico è al celeberrimo ritratto di Sharbat Gula, la ragazza afgana dai penetranti occhi verdi, curiosi e al contempo spaventati, dietro ai quali si cela una storia di povertà e voglia di riscatto, pubblicato sulla copertina del National Geographic …
leggi tutto
Damanhur: i colori dell’umanità nei sotterranei della Valchiusella
20/05/2015
Arte
A nord di Torino, nella Valchiusella, si incrociano quattro delle linee sincroniche che, come fiumi impetuosi, trasmettono idee e pensieri e mettono in contatto ogni punto del mondo con l’universo. No, non siamo in preda ad una crisi mistica, questo luogo esiste davvero, si chiama Damanhur. Il no…
leggi tutto
Altro